25 aprile 2016

PASTA E CAVOLFIORE

Il sapore di questa pietanza appartiene al mio bagaglio di ricordi d'infanzia! Da mamma, l'ho riproposto poi anche ai miei figli, contribuendo ad arricchire così anche il loro bagaglio di ricordi ed è diventato, col tempo, uno dei miei cavalli di battaglia!
Il riso alla boscaiola è un primo molto semplice ma anche raffinato, adatto sia in inverno che in estate! 

Ingredienti: 400 g di riso, 300 g di carne macinata, 200 g di piselli, 200 g di funghi, pancetta q.b, cipolla q.b, burro q.b, vino bianco q.b, olio extravergine d'oliva, sale, brodo vegetale q.b.
Ingredienti per completare: parmigiano grattugiato q.b, prezzemolo tritato q.b.

1) In una casseruola, mettiamo la cipolla tritata e la pancetta sminuzzata.
2) Facciamo rosolare per pochi minuti con un filo d'olio e una noce di burro, solo fin quando la cipolla non sarà appassita e imbiondita.
3) Quindi aggiungiamo la carne macinata: la carne può essere di bovino, di suino, oppure mista, come più vi piace! Oppure che ne dite di aggiungere anche qualche salsiccia? Comunque sia, lasciamo rosolare, sfumando con un po' di vino.
4) Ora, ho messo i miei piselli (che avevo nel congelatore) in una scodella, li ho sciacquati con acqua tiepida e poi li ho sbollentati per pochi minuti con 2/3 spicchi d'aglio. Questo lo faccio solo quando i piselli sono piuttosto grandi, in modo tale che cuociono meglio.
5) Scoliamo i piselli e aggiungiamoli alla carne macinata rosolata e mescoliamo bene il tutto. Quindi, aggiungiamo anche i funghi. I funghi possono essere porcini, champignon, chiodini,... quelli che più vi piacciono insomma
6) Sfumiamo di tanto in tanto con del brodo vegetale (io ho usato del brodo che mi avanzava, ma prepararlo è molto semplice: basta far bollire una carota, mezza cipolla, qualche pomodoro e del sedano in una pentola d'acqua per circa un'ora.
7) Intanto, in una pentola a parte, cuociamo il riso. A metà cottura, scoliamolo e aggiungiamolo al nostro sugo.
8) Lasciamo cuocere fin quando tutto si sarà perfettamente compattato, amalgamato e i piselli saranno belli morbidi. Servite ancora tiepido con una spolverata di prezzemolo e di parmigiano!

Nessun commento:

Posta un commento