20 marzo 2016

PENNE AL SUGO DI NOCI E SALSICCE


Questa ricetta mi è servita per consumare delle salsicce che mi ero avanzate e che sennò sarebbero state buttate... Invece, ho ripiegato su un sugo niente male che ha rallegrato la nostra domenica!!! Ovviamente, essendo molto "ricco", l'ho considerato come un piatto unico ;)

Ingredienti: 500 g di penne, 250 ml di panna, 100 ml di latte, 50 ml di vino bianco, 1 cucchiaio di paprika piccante, parmigiano q.b, curry q.b, noce moscata q.b, peperoncino q.b, olio extravergine d'oliva q.b, sale q.b.

1) Per prima cosa, prendiamo le nostre salsicce e spelliamole incidendo un taglio su un lato: in questo modo la pelle verrà via in un secondo.
2) Sbricioliamo grossolanamente le nostre salsicce e iniziamo a rosolarle in padella con un filino d'olio: ne occorre veramente pochissimo perché poi le nostre salsicce scaricheranno il loro grasso in cottura.
3) Quindi aggiungiamo le spezie (io adoro le spezie): paprika, curry e noce moscata. Continuiamo a far rosolare.
4) Ora sfumiamo il tutto con il vino e lasciamo cuocere fino a che il vino non sarà quasi completamente evaporato.
5) Aggiungiamo poi la panna, le noci tritate grossolanamente, il parmigiano e, infine, aggiustiamo di sale. 
6) Diluiamo il sugo con il latte e lasciamo cuocere il tutto, fino ad ottenere questa deliziosa e profumatissima crema! 
7) Mentre prepariamo il sugo, cuociamo la pasta e, quando sarà cotta, scoliamola e versiamola nella padella dove abbiamo preparato il sugo.
8) Spadelliamo per bene (o, per chi è meno pratico come me, va bene anche girare con un cucchiaio di legno) fin quando il sugo non si sarà perfettamente attaccato alla pasta! Impiattiamo e gustiamo!

Nessun commento:

Posta un commento