14 marzo 2016

POLPETTONE RIPIENO DI BROCCOLI

L'altro giorno mi avanzavano un po' di broccoli già cotti e non sapevo come utilizzarli. Cercavo un modo diverso di metterli a tavola del classico contorno di verdure. Così, gira e rigira sul web, ed ecco l'idea giusta: il polpettone ripieno di broccoli! Un secondo  che piace sempre a tutti con un ripieno di verdure che, purtroppo, non sono proprio sempre gradite! Io l'ho trovato ottimo, umido e goloso!

INGREDIENTI:
  • 500 g di carne macinata (meglio se mista), 2 uova, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di noce moscata, parmigiano q.b, pane raffermo q.b, broccoli q.b, formaggio filante q.b.

PROCEDIMENTO
  1. Simbolo della stagione invernale sono i broccoli: cogliendone in grande quantità, io li lesso e poi li uso in ricette varie o li congelo.
  2. Per realizzare questa ricetta, prepariamo il classico impasto delle polpette e mescoliamolo perfettamente. 
  3. Spolverizziamo del pane grattugiato sulla carta forno: ciò permetterà di creare quella sfiziosa crosticina sul polpettone.
  4. Stendiamo il nostro impasto sulla carta forno cercando di dargli una forma piuttosto rettangolare. 
  5. Con un coltello, sminuzziamo perfettamente i nostri broccoli (che abbiamo precedentemente lessati e fatti raffreddare).
  6. Versiamo i broccoli sul nostro impasto, distribuendoli uniformemente.
  7. Ora aggiungiamo il formaggio filante di vostro gradimento o magari anche qualche salume . . . insomma, quello che più vi piace!
  8. Arrotoliamo delicatamente aiutandoci con la carta forno e mettiamo il nostro polpettone nello stampo. Inforniamo a 200°C per circa 30 minuti, non dimenticando di girarlo a metà cottura, magari in un'altra teglia, per farlo rosolare bene in superficie.
  9. Gustiamo il nostro polpettone appena tiepido e accompagnato da un fresco contorno!

Nessun commento:

Posta un commento