12 marzo 2016

MELANZANE SOTT'OLIO

             
Le melanzane sott'olio sono un "must" della cucina meridionale, apprezzate in tutta Italia! 
Nel periodo estivo, nel nostro orto riusciamo a produrre una discreta quantità di melanzane. Così, conservarle sott'olio è la prima cosa che facciamo, in modo tale da assicurarci una buona scorta invernale. Il loro sapore è forte e decisivo, e possono essere usate come antipasto, come contorno, per condire insalate o insaporire la classica fetta di pane e pomodoro! Realizzare questa ricetta non è difficile, ma il suo procedimento è piuttosto lungo, ci vogliono circa 2 giorni. 

Ingredienti: 
  • 2 kg di melanzane, un litro di aceto, mezzo litro di acqua, aglio q.b, peperoncino q.b, origano q.b, olio q.b, sale fino q.b.
Procedimento 

  1. Iniziamo la preparazione di questa ricetta nel  primo pomeriggio, lavando le melanzane, sbucciandole e tagliandole a bastoncini. 
  2. Mettiamole in uno scolapasta, alternandole con manciate di sale. 
  3. Una volta finito, adagiamovi sopra prima uno straccio bagnato e poi un peso (io ho messo una pentola colma di acqua).
  4. Lasciamole così per tutta la notte: in questo modo, infatti, spurgheranno tutta l'acqua.
  5. Il giorno dopo, spremiamole perfettamente e mettiamole in un contenitore: versiamo l'aceto e l'acqua e lasciamole così almeno per qualche ora e prepariamo tutti gli ingredienti che ci occorrono per terminare: l'olio, il peperoncino, l'origano e l'aglio (svestito e tagliato a fette).
  6. Mentre le melanzane sono nell'aceto, laviamo perfettamente e sterilizziamo i vasetti di vetro che ci occorreranno: io ho usato il metodo della bollitura!
  7. Quindi strizziamo le melanzane e iniziamo ad invasare: prendiamo i vasetti, versiamo alla base dell'olio, un pezzetto di aglio, del peperoncino, un po' di origano e una bella manciata di melanzane. Pigiamo bene con le dita (o un mestolo) per far fuoriuscire le bolle d'aria.
  8. Ripetiamo questa operazione fin quando il vasetto non sarà colmo fino all'orlo. Chiudiamo bene il tappo e conserviamole in un luogo buio e asciutto. 
  9. Lasciamole insaporire almeno per un mesetto prima di gustarle!!! 

Nessun commento:

Posta un commento