12 marzo 2016

PACCHERI AI FRUTTI DI MARE

Adoro il luogo in cui viviamo: non ci manca niente! Abbiamo ottimi prodotti della terra e meravigliosi prodotti del mare... Se solo sapessimo salvaguardare tutto ciò... Vabbè, non tergiversiamo... Ecco qui un esempio dei nostri ottimi prodotti culinari: meravigliose vongole e fasolari, con cui abbiamo realizzato questo gustosissimo piatto di paccheri ai frutti di mare! Un primo davvero rapido e succulento ;)

Ingredienti: 500 g di paccheri, 2-3 spicchi d'aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, frutti di mare q.b, pomodorini q.b, olio extravergine d'oliva q.b.

1) In una padella, versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e l'aglio, meglio se vestito (cioè con tutta la buccia), così sarà più facile toglierlo!
2) Lasciamo rosolare qualche secondo e versiamo i nostri frutti di mare, precedentemente lavati e spurgati. Aggiungiamo il vino, facciamolo sfumare e lasciamo cuocere per pochi minuti. 


3) Quindi, versiamo la polpa di pomodoro e qualche cucchiaio di acqua. . . 
4) . . . proseguiamo la cottura fino a che il sugo non si sarà ben ristretto: non deve essere un brodino!
5) Mentre il sugo cuoce, riempiamo una pentola di acqua, portiamola al'ebollizione, saliamo e versiamo la pasta.
6) Mentre la pasta cuoce, con una schiumarola raccogliamo tutti i nostri frutti di mare in una ciotola: così ci sarà più facile condire la pasta.
7) Quando la pasta sarà cotta, scoliamola e versiamola direttamente in padella, a fuoco dolce, diamo il tempo al sugo di attaccarsi al pacchero, mescolando delicatamente. Prima di servire i piatti, ricordiamo di aggiungere sulla pasta qualche cucchiaiata di frutti di mare e una spolverata di prezzemolo tritato (solo se vi piace). 

Nessun commento:

Posta un commento