9 marzo 2016

PIZZA DI SPAGHETTI FRITTA IN PADELLA

La pizza di spaghetti è un cavallo di battaglia della cucina napoletana! Questa è la versione fritta in padella, ma ne esistono tante altre! Un po' alla volta, le scopriremo tutte, insieme :)
Questo è anche un piatto "svuotafrigo" perché può essere realizzato utilizzando sia avanzi di pasta (di qualsiasi formato e condimento), che formaggi e salumi che magari abbiamo in eccesso!  Il sapore e il profumo sono inebrianti! Buon appetito!

Ingredienti: 500 g di spaghetti, 3 uova intere, 3-4 cucchiai di panna, 1 pizzico di sale, parmigiano q.b, salumi (a scelta) q.b, formaggio filante (a scelta) q.b, olio di oliva per friggere.
  
1) In una pentola di acqua già salata, mettiamo a cuocere gli spaghetti.
2) Mentre la pasta cuoce, in una ciotola bella capiente rompiamo le uova e aggiungiamo il parmigiano (nella quantità che preferiamo), il pizzico di sale e qualche cucchiaio di panna. Sbattiamo il tutto con una forchetta.
3) Quando saranno cotti, scoliamo gli spaghetti e versiamovi sopra qualche goccia di olio di oliva, sfregandoli delicatamente con le mani: in questo modo, essi non si attaccheranno mentre prepariamo la pizza.
4) Versiamo gli spaghetti scolati nella ciotola e, sempre delicatamente, mescoliamoli bene con la "pastella" che abbiamo preparato prima (meglio se usiamo le mani).
5) In una padella perfettamente antiaderente, versiamo prima un filo di olio di oliva e poi qualche manciata di spaghetti: distribuiamoli perfettamente e aggiungiamo poi i salumi e i formaggi che abbiamo precedentemente scelto e tagliato a cubetti.
6) Copriamo il tutto con altre manciate di pasta e sigilliamo bene, aiutandoci con una forchetta. Cuociamo a fuoco moderato.
7) A metà cottura, dobbiamo girare la nostra pizza: per farlo evitando scottature, vi consiglio di usare un'altra padella antiaderente leggermente più grande di quella che abbiamo usato. Poggiamola sopra (andranno a incastro) e, con un colpo netto, rivoltiamole sotto sopra! 
8) Quando la nostra pizza sarà cotta, poggiamola su carta assorbente in modo tale da scolare l'olio in eccesso.
9) Ed eccole qui: io adoro servire la pizza di pasta con un delizioso contorno di broccoli lessati conditi con aglio, limone e un filo di olio extravergine di oliva!

Nessun commento:

Posta un commento