6 febbraio 2016

PIZZA DI SPAGHETTI COTTA AL FORNO

La pizza di spaghetti è un delizioso piatto unico perché ben farcito. E' comodo perché può essere preparato con largo anticipo per occasioni particolari, come una gita, un pic-nic, una giornata al mare, . . . 
La pizza di pasta di pizza può essere cotta al forno oppure fritta in padella! Qui troverete la versione al forno :)



Ingredienti per 5/6 persone: 500 g di spaghetti, 100 g di parmigiano, 3 uova, 3/4 cucchiai di panna, salumi (a piacere q.b.), formaggio filante (a piacere q.b.), un pizzico di sale, un pizzico di pepe, pangrattato q.b, burro q.b.

1) Riempiamo una pentola di acqua, portiamola a bollore, saliamo e lessiamo gli spaghetti.
2) Mentre la pasta cuoce, tagliamo a cubetti i salumi e i formaggi scelti, imburriamo le teglie e cospargiamole di pangrattato. 
3) Scoliamo la pasta, facciamola raffreddare e versiamola in una ciotola: per non far attaccare tra loro gli spaghetti, mescoliamo con un filo d'olio e la panna.
4) Quindi, aggiungiamo il parmigiano, le uova e il sale. Mescoliamo bene tutto (meglio se con le mani).

5) Nelle teglie precedentemente imburrate, versiamo varie manciate di spaghetti, fino a coprire tutto il fondo. Quindi aggiungiamo i salumi e i formaggi che abbiamo scelto. Io le ho farcite in tre modi: con wurstel, prosciutto cotto e formaggio filante... 
...con wurstel e formaggio filante...
...e con wurstel, salame, prosciutto cotto e formaggio filante.
Ricopriamo completamente con altra pasta, spolveriamo con pangrattato e, infine, aggiungiamo giusto qualche fiocchetto di burro. Inforniamo a 200ºC per circa 20 minuti (a metà cottura, ricordiamo di rigirirarla nella teglia).
Ed ecco il risultato finale! Una strepitosa pizza di spaghetti, morbidissima!!!
Guardate l'interno, che ne pensate?
Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento