14 gennaio 2016

POLPETTONE CON RIPIENO DI SALSICCIA

Ah! Il polpettone! La pietanza più richiesta da mio figlio! Quando viene il sabato sera, io gli chiedo:"Cosa vuoi che ti preparo domani?" 9 volte su 10 la sua risposta è "POLPETTONEEE!!!" Su internet se ne trovano di tanti tipi e di tutti i gusti e io ho deciso di provarli tutti:) Volete farmi compagnia a decidere qual è il più buono?

Ingredienti: 500 g di carne macinata, 4 fette di formaggio filante (tipo Sottiletta), 3 uova, 1 salsiccia, pane raffermo q.b, parmigiano q.b, pangrattato q.b, qualche fettina di bacon, un pizzico di sale, un pizzico di pepe.

1) Iniziamo facendo il classico impasto delle polpette: in una ciotola, mettiamo la carne macinata e aggiungiamo le uova, il parmigiano, il sale e il pepe.
2) Quindi, aggiungiamo il pane raffermo e mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. 
3) Sul tavolo, stendiamo un pezzo di carta forno e spolveriamolo con un po' di pangrattato. Sistemiamoci sopra l'impasto del nostro polpettone e schiacciamolo ben bene con le mani, cercando di dargli una forma abbastanza regolare.
4) Adagiamo al centro le fette di formaggio e la nostra salsiccia (precedentemente sbollentata e spellata). Io ho aggiunto anche delle fettine di bacon, che mi avanzavano da un precedente polpettone e, poiché nulla va sprecato, le ho usate per avvolgere la salsiccia.
5) Sistemiamo tutto nel nostro stampo da plumcake e richiudiamo bene prima il polpettone, poi le fette di bacon e richiudiamo con un'altra fetta di formaggio.
6) Quindi, sigilliamo il nostro polpettone con dell'altro impasto e s
polveriamo un altro po' di pangrattato. Inforniamo a 200ºC per circa 20 minuti: i primi 10 minuti mettiamo il forno in modalità statica, gli altri 10 minuti in modalità ventilata. Dopodiché, sforniamo il nostro polpettone in una teglia leggermente più grande e capovolgiamolo: inforniamo per altri 10 minuti, sempre in modalità ventilata!
7) Il nostro polpettone è pronto quando risulterà bello croccante e dorato in superficie!
8) Serviamolo tiepido, tagliato a fette e magari accompagnato da un altrettanto gustoso contorno, come una freschissima insalata!

2 commenti: