11 gennaio 2016

POLPETTONE IN BACON

La domenica è sempre un problema: cosa cucino? Mio marito, quasi sempre, è a lavoro... ma è pur sempre domenica, no? E quindi, cerco di proporre almeno qualcosa di sfizioso ai miei figli! E oggi, navigando sul web, ho visto questa variante di polpettone davvero goloso! Fortunatamente, avevo in casa tutti gli ingredienti necessari e subito mi sono messa ai fornelli!!! In casa c'è un profumino, davvero promettente... :)

Ingredienti: 500 g di carne macinata, 4 fette di formaggio filante (tipo Sottiletta), 3 uova, bacon q.b, pane raffermo q.b, parmigiano q.b, pangrattato q.b, un pizzico di sale, un pizzico di pepe.

1) Iniziamo facendo il classico impasto delle polpette: in una ciotola, mettiamo la carne macinata, le uova, il parmigiano, il sale e il pepe. 
2) Quindi, aggiungiamo anche il pane raffermo.
3) Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
4) Sul tavolo, stendiamo un pezzo di carta forno e spolveriamo un po' di pangrattato. Sistemiamoci sopra le fette di bacon in modo tale da formare una sorta di croce.
5) Quindi, versiamo sopra al bacon l'impasto del nostro polpettone e schiacciamolo ben bene con le mani, cercando di dargli una forma abbastanza regolare.
6) Adagiamo al centro le fette di formaggio.
7) Sistemiamo tutto nel nostro stampo da plumcake.
8) Richiudiamo bene prima il polpettone.
9) Poi, richiudiamo le fette di bacon.
10) Spolveriamo un altro po' di pangrattato. Inforniamo a 200ºC per circa 20 minuti circa: i primi 10 minuti mettiamo il forno in modalità statica, gli altri 10 minuti in modalità ventilata.
11) Dopodiché, sforniamo il nostro polpettone in una teglia leggermente più grande e capovolgiamolo: inforniamo per altri 10 minuti circa, sempre in modalità ventilata!
12) Il nostro polpettone è pronto quando risulterà bello croccante e dorato in superficie!
13) Serviamolo tiepido accompagnato da un altrettanto gustoso contorno, come le mie patate al forno!

2 commenti: