10 gennaio 2016

PENNE CON BROCCOLI


Quest'inverno, nel nostro orto non è stata una buona annata per i broccoli, almeno non ancora! I forti sbalzi di temperatura e l'eccessiva nebbia hanno causato vari problemi, come le foglie ingiallite,  ma proprio bruciate! Nonostante ciò, qualcuno sta arrivando, a fatica, sulla nostra tavola! Ed io per prima cosa, li ho voluto preparare seguendo una ricetta che, pur essendo dietetica, è davvero squisita! Se fosse sempre così, w la dieta!!! :)

INGREDIENTI:
  • 500 g di penne, broccoli q.b, qualche spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva q.b, sale q.b.

PREPARAZIONE:
  1. Per prima cosa, puliamo e laviamo i nostri broccoli. Quindi mettiamoli a bollire in una pentola piena di acqua già salata. 
  2. Lasciamo cuocere fin quando i broccoli non saranno belli sfaldati. Spegniamo il fuoco e lasciamoli in pentola ad intiepidire.
  3. Intanto cuociamo la pasta, sempre in acqua già salata.
  4. Mentre la pasta cuoce, in una padella versiamo un filo d'olio e facciamo rosolare per qualche minuto gli spicchi di aglio.
  5. Quindi, scoliamo i broccoli e versiamoli nella padella: i broccoli non devono essere scolati perfettamente ma lasciati un po' acquosi.
  6. Lasciamo cuocere per circa 5/10 minuti e, contemporaneamente, con un mestolo di legno, sfaldiamoli in pezzi piccoli piccoli. 
  7. Scoliamo la pasta e versiamola nella padella, spadelliamo ben bene e serviamo nel piatto, meglio se con una spruzzata di limone!
Se gradiamo una versione più "ipercalorica", possiamo aggiungere ai broccoli, quando stanno cuocendo in padella, qualche cucchiaio di panna e tanto parmigiano!

Nessun commento:

Posta un commento